Esempio di intervento di ripristino di un manto erboso presso l'azienda Internetimage.it
Come avviene il recupero di un manto erboso malcurato?
Ci vuole pazienza ed esperienza, dal momento che ogni caso va valutato singolarmente attraverso un’analisi preventiva, per capire qual è la situazione del prato e in che modo si può intervenire.
L’azienda Internetimage.it ci ha contattato per sistemare il giardino frontale, molto importante perché si trova proprio davanti all’edificio e viene visto, quindi, da chiunque entri in azienda. Il nostro staff, dopo aver fatto un sopralluogo è intervenuto in questo modo:
- trattamento delle infestanti con diserbanti selettivi, chiamati in questo modo perché colpiscono solo le piante infestanti a foglia larga senza danneggiare in alcun modo il manto erboso che si vuole, invece, preservare.
- interventi di carotatura e sabbiatura. Questi interventi consistono nell’estrazione di piccoli cilindri di terra dalla lunghezza di 5/7 cm, con lo scopo di creare dei piccoli fori nel terreno. All’interno di essi è stata gettata della sabbia silicea per migliorare il drenaggio dell’acqua, facilitare l’attecchimento delle nuove semine, alleggerire il terreno e proteggerlo dal calpestìo. Grazie a questo trattamento si verifica un processo di aerazione che rigenera il manto erboso.
- trasemina con essenze (“Festuca arundinacea” e “Poa pratensis”), più adatte al luogo e ai nostri climi
- concimazione con concime azotato a lenta cessione che viene rilasciato gradualmente nel tempo ed è particolarmente adatto alla concimazione autunnale
Il risultato del nostro lavoro lo puoi vedere nelle immagini qui di fianco. Sei interessato ad un intervento come questo? Contattaci!
Operiamo in tutta Padova e provincia.