“Luca Capuzzo …in Arte del Verde”
Sono Luca e sono un arboricoltore professionista del verde.
Ho mosso i primi passi nella cura del verde a 22 anni come dipendente in una piccola attività vivaistica e di giardinaggio dove sono maturato professionalmente con l’esercizio e l’esperienza.
A 26 anni, un po’ per scelta un po’ per necessità, ho proseguito mettendomi in proprio dedicandomi al”L’Arte del Verde”.
Credo molto nella formazione e nella sicurezza e proprio per questo ho ottenuto negli anni diverse abilitazioni frequentando corsi che potessero specializzarmi e accrescere il bagaglio di conoscenze e competenze necessarie per offrire un servizio qualificato e specifico.
Determinante per “educare” ed accrescere la passione per la cura degli alberi è stato il corso sul lavoro in fune su alberi, conseguendo la certificazione ETW tree climbing, che permette di operare utilizzando le tecniche del tree-climbing in tutta sicurezza.
Hanno dato seguito diversi corsi avanzati sull’utilizzo della motosega in sicurezza e sull’abbattimento di alberi al piede e controllato, vivendo allo stesso tempo esperienze professionali uniche nel loro genere sia dal punto di vista teorico e pratico sia da quello umano ed emotivo come è stato il corso di abbattimento di alberi schiantati dalla tempesta Vaia.
Noi tecnici del verde non finiamo mai di imparare, per me è indispensabile investire risorse nella formazione permanente, il che vuol dire aggiornarsi di continuo, partecipare a corsi di aggiornamento e approfondimento sulle varie tematiche specifiche dell’arboricoltura, partecipare ai convegni tecnici ma soprattutto credo che fondamentale sia lo scambio di esperienze fra colleghi.
Grazie a queste occasioni di confronto e condivisione di obiettivi comuni nella tutela del Verde e del legno, nel 2018 ho fondato con i colleghi professionisti, il Consorzio Forestale Legno Locale.
Che dire questo sono io… da vent’anni sono appassionato alla cura del verde, ogni singolo intervento è un’opportunità di crescita e di gratificazione e posso ritenermi davvero fortunato perché faccio quello che amo ma soprattutto… amo quello che faccio!!!.