Avere una soluzione per ogni necessità? Con il Consorzio Forestale Legno Locale è possibile!
Ebbene sì!!! Che siate aziende, privati o Amministrazioni pubbliche, ciascuno con le proprie esigenze e necessità, il Consorzio è a vostra disposizione per offrire un servizio di altissimo livello.
Perché un Consorzio? Il Consorzio Forestale Legno Locale è un insieme di piccole realtà imprenditoriali che hanno compreso l’importanza della collaborazione mirata alla specializzazione di settore.
“L’unione fa la forza!” non è solo un motto, è la filosofia che ha posto le radici al gruppo di professionisti che, unendo le loro forze e competenze, hanno scelto di collaborare per diventare una struttura in grado di soddisfare al massimo le richieste in ambiti diversi come la gestione del verde e dei boschi, la certificazione del legno e la formazione.
Un unico referente che mette a disposizione massimi livelli di esperienza dei propri soci per ogni campo di specializzazione e che, con lungimiranza e professionalità, è in grado di relazionarsi con tutte le realtà, dal privato all’ente pubblico passando per le aziende, offrendo la giusta soluzione a qualsiasi domanda o necessità sostenendo il concetto di filiera corta e certificando il prodotto offerto.
Al centro dei progetti del Consorzio Forestale del Legno locale, come ricorda il nome stesso, c’è sempre la valorizzazione del legno, dal seme al tavolo, dalla potatura alla gestione sostenibile della pianta, in qualunque forma il legno è considerato una risorsa importantissima da “trattare” con professionalità e con sistemi a basso impatto ambientale.
Un vero e proprio servizio completo che non può non considerare due elementi fondamentali per chi come noi fa questo mestiere ovvero la professionalità e la sicurezza, condivisi dal Consorzio attraverso corsi di formazione di altissimo livello.
I corsi sono principalmente tenuti dai soci del Consorzio, la docenza abbraccia diverse tematiche dal corso per un corretto utilizzo della motosega secondo gli standard EFESC al Treeclimbing, dalle tecniche di potatura e gestione dell’albero, secondo le moderne concezioni di arboricoltura, al corso di primo soccorso in ambiente ostile.
Una proposta formativa completa e sempre aggiornata per specializzare gli operatori del settore secondo le norme vigenti allineando la loro professionalità agli standard europei.
Il Consorzio è una realtà giovane e dinamica sempre aperta a nuove opportunità o sfide che accrescano il proprio bagaglio esperienziale, è a disposizione di tutti anche dei più piccoli… eh si anche dei più piccoli, che poi sono il nostro futuro, e proprio per questo è attivo anche in iniziative ludico- culturali volte a sensibilizzare i bimbi alla conoscenza degli alberi e alla loro cura con l’aiuto di qualche pezzo di legno trasformato in un gioco educativo.
Se siete curiosi di saperne di più il Consorzio Forestale Legno Locale è a vostra disposizione!!!