Servizio di abbattimento alberi a Padova e provincia
Con le corrette conoscenze si può eseguire un abbattimento da terra anche dove lo spazio per la caduta della pianta è veramente ristretto.
Abbattere un albero ad alto fusto è un intervento delicato, perché richiede specifiche autorizzazioni e l’impiego di strumenti adeguati. La procedura inizia sempre con una valutazione di stabilità degli alberi effettuata da un professionista agronomo, che combinando un controllo visivo all’utilizzo di strumenti non invasivi, riesce a stabilire la condizione del legno interno ed esprimere un giudizio sulla situazione vegetativa, fitosanitaria e strutturale dell’albero.
Una volta stabilite le motivazioni che giustificano l’abbattimento (solitamente per evidenti rischi all’incolumità di persone/cose) è necessario ottenere l’autorizzazione dal proprio comune che varia quando l’area su cui sorge l’albero è sottoposta a particolari vincoli di tutela.
Tecniche di abbattimento alberi
Nel caso in cui lo spazio circostante all’albero sia sufficiente, la procedura di abbattimento degli alberi è semplificata e richiede minori accortezze. La nostra azienda, comunque, utilizza varie tecniche di intervento a seconda della condizione in cui si trova la pianta, dopo un’attenta valutazione preventiva. Ecco una spiegazione delle tecniche di abbattimento che utilizziamo:
Abbattimento alberi con piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
Le piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) sono tutte quelle attrezzature che consentono i cosiddetti lavori in quota, ovvero gli abbattimenti in punti pericolosi o a notevole altezza, da svolgere rigorosamente in sicurezza. Le PLE sono composte da una pompa e dei cilindri idraulici controllati da valvole anch’esse idrauliche azionate elettricamente mediante interruttori. Per utilizzare questi macchinari bisogna avere un’apposita abilitazione.
Abbattimento alberi con sistema di Rigging su fune
Il termine rigging letteralmente significa “apprendimento” o “legatura con funi” e va ad indicare l’installazione in altezza di una serie di punti di apprendimento per far si che l’operatore si possa muovere dall’interno all’esterno della chioma seguendo le linee naturali di crescita della pianta.
Questa tecnica permette di operare in tutte quelle zone non accessibili ai mezzi meccanici.
Grazie a queste tecniche siamo in grado di “smontare” la pianta pezzo per pezzo e in totale sicurezza per gli operatori e gli oggetti nell’area circostante.
Operiamo in tutta la provincia di Padova
Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.