Un albero è un essere vivente e in quanto tale ha un proprio ciclo di vita e molte possono essere le cause della sua morte, una capitozzatura dannosa, una malattia, un evento atmosferico, la deforestazione, ecc..
Svariate sono le circostanze che rendono necessario, se non doveroso per l’incolumità generale, l’abbattimento di un albero, nonostante sia sempre triste farlo.
Ma esiste un modo per dargli nuova vita, un modo ecosostenibile, un modo creativo che permette di recuperare e trasformare il legno dell’albero senza per forza considerarlo materiale da ardere.
Mi è capitato spesso di intervenire per abbattere alberi, ormai compromessi, considerati dal proprietario come un “cimelio di famiglia” o un ricordo al quale era particolarmente legato, anche semplicemente per le sensazioni di pace e di bellezza che la pianta stessa evocava…e posso garantire che sapere di potergli dar nuova vita è una grande possibilità per mantenere in qualche modo quel legame affettivo.
Recuperare, quindi, il legno urbano, valorizzarlo e trasformarlo anche in elementi di arredo originali che permettono di mantenere vivo il legame che si aveva con la pianta…insomma dargli nuova vita è possibile !!!
In un’epoca dove si presta molta attenzione alla sostenibilità ambientale, al riciclo creativo, all’utilizzo di materiali ecosostenibili ecco che il legno costituisce la materia naturale organica riproducibile per eccellenza!!!
E noi abbiamo un valido aiuto per realizzare tutto ciò, e valorizzare quello che solitamente per molti è considerato uno scarto.
La Segheria mobile abbraccia appieno il concetto di sostenibilità ambientale, ed è lo strumento più idoneo per il recupero del legno urbano, trasformando l’albero abbattuto in materia prima; inoltre, proprio come dice il nome stesso, può essere montata su un carrello e utilizzata sul luogo stesso dell’abbattimento o comunque vicino agli alberi da trasformare.
Questa peculiarità ha moltissimi vantaggi oltre alla sostenibilità ambientale; permette la raccolta del legno urbano in posti impraticabili con mezzi diversi di smaltimento, permette di trasformare il legno direttamente nei boschi passando dal taglio alla costruzione di oggetti senza coinvolgere altri mezzi per lo spostamento e la lavorazione dei tronchi stessi… un vero e proprio servizio “a domicilio” e tutto ciò si traduce in un risparmio ecologico e logistico oltre che economico.
Per ogni trasformazione c’è una soluzione!!! Come scrive il mio amico Tommaso Zulato, de “Il Ragno Rosso”, e a tal proposito vi metto qui il link della sua accurata valutazione sull’utilizzo delle varie macchine presenti nel mercato e dei diversi sistemi di segheria mobile facendo una sapiente considerazione sui fattori che ci hanno portato a scegliere una segheria mobile piuttosto che un’altra: Segheria mobile- opportunità o spesa?
La prossima volta vi racconto di come abbiamo lavorato e ottimizzato i grandi tronchi recuperati e di come un albero abbattuto possa essere trasformato in arredo urbano a disposizione della comunità o semplicemente in un elemento di eco-design per il privato che desidera mantenere una sorta di legame con quell’albero che per un motivo od un altro non può più donargli ombra nel proprio parco o giardino!!!