Servizio di valutazioni di stabilità degli alberi a Padova e provincia
Quando la pianta richiede una perizia professionale
La propensione al cedimento è un aspetto molto importante da valutare quando si a che fare con alberi inseriti in contesti urbani, che potrebbero danneggiare l’ambiente circostante e le persone che camminano in prossimità di essi.
Da cosa dipende la resistenza alla rottura di un albero
La resistenza alla rottura è un valore che dipende da tre fattori:
- Vitalità = ovvero se la pianta presenta fogliame, rami secchi, collari che indicano rotture imminenti, corteccia mancante, scarsa riparazione delle ferite ecc.
- Stato fitosanitario = ovvero se il fusto presenta fuoriuscite di liquidi da ferite aperte, funghi o altri parassiti che possono comprometterne la salute
- Difetti meccanici = se la pianta presenta rigonfiamenti o costolature, ovvero materiale legnoso apparentemente superfluo.
La nostra azienda si avvale di esperti agronomi e professionisti in grado di valutare se questi sintomi possono o meno causare dei problemi alla stabilità strutturale dell’albero.
Come fare una valutazione di stabilità di un albero
La valutazione di stabilità effettuata dal nostro personale avviene in due step che riguardano un’analisi visiva dello stato di salute dell’albero e a messa in atto di accertamenti più approfonditi attraverso varie tecniche di analisi che qui sotto vi spieghiamo:
- Metodi meccanici = il frattometro è lo strumento utilizzato in questo caso, che determina la forza di flessione di una carota di legno prelevata dal fusto da analizzare. Una tabella di valori frattometrici riferiti alle varie specie suddivide i carichi di frattura in tre livelli, verde, giallo e rosso. In quest’ultimo caso è indispensabile almeno la riduzione della chioma qualora non fosse necessario ricorrere all’abbattimento dell’albero.
- Metodi resistografici = misurano lo spessore residuo della parete e la durezza del legno grazie all’inserimento nel fusto di una punta di legno con spinta e numeri di giri costante. Una caduta costante della punta, ad esempio, significa una qualità del legno che peggiora mano a mano che si procede verso l’interno.
- Metodi sonici e ultrasonici = stiamo parlando del martello elettronico ad impulsi che verifica la presenza di fratture, carie o parti in decadimento mediante la misurazione della velocità di propagazione delle onde d’urto. Nel caso in cui ci si trovi in presenza di marciumi estesi la velocità d’onda d’urto diminuisce della metà o anche di più.
Contattaci senza impegno per una consulenza, siamo in grado di fornire relazioni scritte e firmate da tecnici abilitati ed iscritti agli albi di settore anche ai fini della copertura assicurativa per i danni che potrebbe causare un albero.
I nostri tecnici sono in grado di eseguire indagini visive nonché strumentali al fine di consigliare il corretto intervento da eseguire anche in caso di esemplari monumentali o in particolari situazioni di criticità.
Operiamo in tutta Padova e provincia.